AGRITURISMO

Piandartino

La cucina maremmana

La Maremma offre una enorme quantità di prodotti tipici provenienti in larga parte dalla tradizione che in questi luoghi viene costantemente valorizzata e riscoperta.

Dai primi piatti, ai dolci, passando per fantastici piatti a base di carne e pesce, la cucina maremmana si caratterizza per essere realizzata con prodotti locali di altissima qualità  provenienti dalle campagne e dal territorio.

Le campagne offrono infatti molti prodotti pregiati ed assolutamente naturali; gli animali offrono latte di ottima qualità per la realizzazione dei formaggi e degli altri numerosi prodotti caseari, per quanto riguarda le carni ci sono molti allevamenti bovini e suini.

Tutto questo senza dimenticare i vini pregiati come il Bianco di Pitigliano e il Morellino di Scansano.

La cucina del ristorante del nostro agriturismo in Maremma toscana è legata ai prodotti stagionali.

In inverno deliziamo i nostri ospiti con prevalenza di zuppeacquacottatortellicarni rosse e selvaggina, mentre insalatepiatti freddi e grigliate sono i piatti serviti in estate.

Sono molto particolari i salumi ed i formaggi freschi, primi tra tutti il “ravaggiolo” ottenuto da freschissimo latte di pecora ed il lardo alla maniera amiatina.

Morellino di Scansano DOCG

Il Morellino di Scansano è un vino DOCG la cui produzione è tipica della provincia di Grosseto. Già DOC dal 1978, l’attuale riconoscimento superiore è stato riconosciuto al prodotto a partire dalla vendemmia 2007.

Le sue caratteristiche sono un colore rosso rubino tendente al granato ed è subito riconoscibile grazie al suo odore vinoso che diventa profumato, intenso, etereo, fine e gradevole con l’invecchiamento.

Senza dimenticare il sapore che presenta delle note asciutte, calde, austere e leggermente tanniche.

Il Morellino di Scansano è ottimo per accompagnare piatti di carne in particolar modo spezzatini di carne, spiedini, fegatelli di maiale, arrosti di carne di maiale e cinghiale in umido.

Strada del vino Colli di Maremma

La Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma è situata a nord-est della provincia di Grosseto, rappresenta l’essenza ed il cuore della Maremma stessa.

Comprende tredici comuni della provincia, è una delle Strade più grandi d’Italia, ma anche quella che offre maggiori proposte ed opportunità, dal mare alla collina fino alle pendici del Monte Amiata. E’ un territorio ricco di storia, tradizioni e tipicità, uno squarcio di vera e autentica genuinità.

Il fiore all’occhiello sono i suoi sei vini DOC, dal celeberrimo Morellino di Scansano al Bianco di Pitigliano, dal Parrina al Sovanadall’Ansonica Costa dell’Argentario al Capalbio.

Ma non da meno è il suo olio extravergine d’oliva che accostato alla gastronomia genuina ed autentica forma un connubio perfetto.

Torna su